venerdì 17 luglio 2015

Chi si somiglia si piglia. The sequel

Stefano Fassina, 14 novembre 2014

" ... oggi, non vi sono le condizioni politiche per correggere la rotta del Titanic Europa. I protagonisti economici e politici dell’euro-zona, soprattutto le opinioni pubbliche, sono sempre più divergenti e indisponibili all’integrazione politica necessaria. Di fronte a tale quadro, dopo aver elencato le correzioni da perseguire, è populista scrivere che l’unica strada possibile per evitare il naufragio è il superamento cooperativo dell’euro?


Stefano Fassina, 4 luglio 2015 

"Noi vogliamo provare. Noi vogliamo raccogliere la sfida per una forza di governo di cambiamento progressivo. Proviamo a discutere poche linee programmatiche. Punti evocativi di un’altra visione di società e di Italia. Non intendo indicare alcuna agenda. Segnalo temi a mio avviso prioritari.
I trattati e la politica economica europea. Più volte abbiamo indicato soluzioni sulla gestione dei debiti pubblici, sulla modifica dello statuto della Bce, sugli eurobonds per finanziare investimenti produttivi, sul controllo dei surplus commerciali. Qui voglio esplicitare due proposte. La prima: rilanciare sul serio, archiviato il virtuale “Piano Juncker”, la domanda, la spesa per investimenti, fuori dalla logica fallimentare del fiscal compact, da abolire insieme alla revisione dell’articolo 81 della nostra Costituzione inserita, con la nostra complicità, durante il Governo Monti."


Stefano Fassina, 17 luglio 2015

 "Con­ti­nuare a invo­care gli «Stati Uniti d’Europa» o la «riscrit­tura pro-labour» dei Trat­tati è un eser­ci­zio astratto, vet­tore di auto­re­fe­ren­zia­lità e di allon­ta­na­mento dal popolo. "




Fassina mentre implora Bagnai: "Ti prego, non insultarmi più"



P.S.  La puntata precedente

22 commenti:

  1. Caro Peter, le.chiacchiere stanno a zero, esiste un unico obiettivo e quindi non può che esistere una sola strategia. Le classi dirigenti si formano esercitando il potere, non c' è più spazio per la pavidità.La vecchia classe dirigente sta ancora in piedi aggrappata con le unghie e con i denti perchè spera di speculare sulle privatizzazioni e la svendita del patrimonio pubblico, ultimo finestra utile per quel ceto politico corrotto che blatera contro la corruzione, poi si toglierà fuori dai coglioni.

    RispondiElimina
  2. Fiorenzo,
    mi aspettavo che i Marxisti dell'Illinois dicessero qualcosa a proposito del CLN pippesco ma adesso capisco il motivo del silenzio : l'incontro di ieri (di cui hai pubblicato un resoconto sul tuo blog).

    Ma adesso che fate ? Vi mettete solo l'ala protettrice di Coso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un marxista dell'Illinois. Io sono solo un patriota. Libero.

      Elimina
    2. OK, riformulo la domanda: adesso tu ed i Marxisti dell'Illinois che fate? Perdonate le pesciate in faccia e cercate un dialogo con Coso?

      Elimina
    3. Sono due situazioni completamente diverse. Io ho litigato con Illo per motivi personali (mi mancò di rispetto! Capito mi hai?)

      Elimina
    4. Fiorenzo,
      lascia stare le questioncelle personali, tu stesso hai scritto quanto segue:

      Gli ultimi avvenimenti in Grecia stanno - io credo - mettendo in secondo piano le divergenze, suscitando non dico un moto unitario, ma almeno una spinta al dialogo. Se questa lettura è corretta, allora il seminario di ieri potrebbe avere un'importanza maggiore di un semplice incontro in cui ci si scambiano idee e punti di vista, ed essere invece il punto di inizio di una fase più o meno lunga in cui i principali protagonisti della battaglia per la democrazia in Italia e in Europa, minacciata dal collasso dell'euro e dalla sua sottostante ideologia, potrebbero ricominciare a dialogare.

      Quindi ti richiedo: tu credi davvero che sia possibile dialogare con Coso?

      Elimina
    5. Oh bella, capisco che tu sia ossessionato da Illo (almeno quanto me) ma adesso non esageriamo. Analizziamo la disposizione dei convenuti:

      Giacchè da una parte, con Cesaratto. Poi Cesaratto si sposta e va vicino a Brancaccio. In fondo Barra Caracciolo, sempre per conto suo. Lato destro in fondo: Illinois. A fianco dell'Illinois MMT. Giordano e Gianni seduti vicini che parlottano. D'Attorre e Fassina al tavolo di presidenza. Rinaldi presente in portineria e poi scomparso nei meandri del palazzo (forse dopo aver saputo della presenza di Illo). Nelle prime file alcuni sellini-piddini-coalizionisti/forse che non familiarizzano con nessuno.

      Io che mi sposto dove mi pare come una particella quantistica.

      Bagnai in ultima fila (ma non vicino a Barra Caracciolo) e sempre solo che a un certo punto esce a parlare con Biasco (sembra per far pace).

      Ti sembra che il problema di questa che ho definito "Centrale ideologica" sia dialogare con Illo, oppure semplicemente dialogare?

      Elimina
    6. Fiorenzo,
      non fare il finto tonto, lo sai benissimo che Coso è il dominus della situazione: o stai sotto di lui o sei contro di lui.

      Riformulo la domanda : tra quelli che hai nominato, chi sono secondo te quelli che sono disposti a stare sotto?

      P.S. Bagnai che fa pace con Biasco è uno scoop!

      Elimina
    7. Sei de coccio. Ti ho semplicemente descritto la situazione. Punto. Valuta tu. Io che cazzo ne so? Non mi è parso che fosse l'idolo di coloro che erano presenti! Rispettato sì, ma idolo no. Poi forse mi sbalio... ma non credo sai? Lì non c'erano quelli della razza dei follower, ma un bel gruppo di cape pazze, ognuna con la sua spiccatissima individualità.

      p.s. e non ti permettere di dire che faccio il "finto tonto", ma chi ti credi di essere? Lassame perde che fa caldo e dormo poco da giorni. Aggiungici che di fronte a me ci abita una bionda che gira per casa in mutandine e senza reggiseno, e il quadro è completo. Non mi cagare il cazzo!

      Elimina
    8. Sia pure per quel poco che conosco di Fiorenzo " finto tonto" mi sembra assolutamente fuori luogo.
      Solidarietà a Fiorenzo ed ammonizione per Yanez con la raccomandazione di non Illizzarsi troppo.

      Elimina
    9. Fiorenzo,
      le mie valutazioni le ho già fatte da tempo: con Coso non ci può essere nessun tipo di dialogo (perché è lui che non lo vuole) e senza Coso il dialogo è monco.

      Ci sono solo due soluzioni: la sottomissione o la sconfessione, tertium non datur.

      Elimina
    10. Solidarietà e partecipazione anche per la bionda, ad esaltare il patimento consiglio di ascoltare la versione dei 24grana ( grana= antica moneta povera borbonica ) della canzone 700esca " Lu cardillo "

      Elimina
    11. Peter, non di solo Biasco. Radio Illinois parla di apprezzamento pubblico di Bagnai per Pasquinelli. Questo è un altro scoop!

      Elimina
    12. ...adesso è tornato l'ammore anche con Badiale-Tringali.
      Parte il partito, non si possono permettere di lasciar fuori nessuno.
      Bar di Guerre Stellari, a noi!

      Elimina
    13. @ flauto

      Domani ci faccio un post ...

      Elimina
    14. Aumentano a dismisura i Paiolai, quando si raggiungerà una massa critica cominceranno le reazioni di fusione e finalmente porteremo a compimento la polenta.

      Elimina
  3. Inutile negare che già nel breve periodo la personalità di Illo possa diventare un problema, così come è inutile negare che sia quello più sul pezzo. È un bel problema.

    RispondiElimina
  4. Buonasera, o forse buongiorno!
    Sorvolando sui vicini di casa, la mia è attempata e con forte attaccamento alla bottiglia (ma il Raoul Bova della finestra di fronte no????), non sapevo di questo incontro. Bene. Mi sembra un segnale positivo, anche la presenze del
    Profeta. Direi che in questo momento, vista la situazione, molto, non tutto, fa brodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se fossi Raoul Bova la bionda non mi renderebbe nervoso!
      Siamo alle solite, le donne non si rendono conto dell'effetto che ci fanno. O magari sì, lo sanno e sadicamente ci danno pure addosso. Li capisco i musulmani che gli mettono il burka... campano più sereni e possono dedicarsi alla guerra santa senza distrazioni. (Ahò, se scherza eh!)

      Elimina
  5. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara:

    Er ducetto sulla Grecia
    lancia tweet che son coltelli.
    Ma non svela il suo pensiero:
    lui ci vuole i colonnelli.

    RispondiElimina