sabato 1 agosto 2015

Nuove balle pescaresi

Poco più di una settimana fa, per l'esattezza in data 23 luglio, nel post dedicato a Gallino, Coso ha sostenuto di avere 700000 lettori al mese:




Dopo due giorni lo abbiamo sbugiardato con il post Le bugie hanno le gambe corte.

Oggi Coso l'ha sparata ancora più grossa : a luglio abbiamo superato gli 800000 contatti al mese




In primis va detto che il termine "contatti" non è corretto, è ambiguo, perché qualcuno potrebbe pensare che il termine sia sinonimo di lettori e/o utenti ma non è così:  la piattaforma che ospita il blog di Coso calcola solo il numero delle visualizzazioni ed il numero dei lettori fissi ma nulla ci dice sul numero dei lettori effettivi.



Se consideriamo i dati messi a disposizione dallo stesso Coso in data 27 luglio:


è possibile che Goofynomics abbia effettivamente registrato nel mese di luglio più di 800.000 visualizzazioni ma il problema è che Coso vorrebbe farci intendere che questo numero è relativo ad imprecisati "contatti"  e ad una media mensile ("a luglio abbiamo superato gli 800000 contatti al mese") ma non è vero.


La verità è che Coso ha mentito quando ha detto di avere 700000 lettori al mese e mente adesso nel dire a luglio abbiamo superato gli 800000 contatti al mese. Premesso che il termine "contatti" , come si è già detto, è impreciso e fuorviante, il fatto che nel mese di luglio ci sia stato in effetti un picco nelle visualizzazioni (grazie al putiferio scatenato dalla crisi greca) non vuol dire che Goofynomics stia registrando più di 800.000 visualizzazioni al mese come vorrebbe far credere Coso, basta guardare il grafico per rendersene conto: la media mensile delle visualizzazioni è tuttora molto più bassa (la nostra stima attuale è che Goofynomics abbia circa 9.000/10.000 lettori relativamente stabili che generano al momento una media di circa 563.000 visualizzazioni al mese).


Coso, per essere preciso e corretto, avrebbe dovuto dire a luglio abbiamo superato le 800000 visualizzazioni senza aggiungere altro. Oppure se avesse detto a luglio abbiamo superato le 800000 visualizzazioni in un solo mese  non ci sarebbe stato nulla da eccepire.

Ma Coso non vuole essere preciso e corretto, è volutamente ambiguo ed impreciso per far credere di avere sul sito un traffico più consistente di quello effettivo, ecco perché ha detto a luglio abbiamo superato gli 800000 contatti al mese.

Ma non è vero.

1 commento:

  1. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara:

    Er ducetto de pescara
    va in trasferta a Macerata
    di prolusione fa comizio
    tanto è grassa la sbrasata

    RispondiElimina