martedì 23 giugno 2015

Una domanda per il Prof. Bagnai

Gentile (si fa per dire) Prof. Bagnai,
Lei oggi ha fatto una dichiarazione impegnativa, ha detto che «la distruzione dell'identità nazionale è uno strumento potente nelle mani di chi vuole mettersi in tasca l'Italia» 




Un'affermazione del genere implica che l'identità nazionale sia per Lei un valore primario.

Eppure pochi giorni fa Lei ha dichiarato di essere disposto a collaborare ad un eventuale governo Salvini pur non riconoscendosi politicamente nella Lega Nord :




E' possibile che Lei non si renda conto che per la Lega l'euroscetticismo è un trucco per isolare ed indebolire l'Italia nello scenario europeo ed internazionale in modo da rendere più facile la secessione del Nord ?

E' possibile che Lei non sappia che la Lega Nord, qualora si tornasse alla sovranità monetaria, vuole dividere l'Italia con una Lira del Nord ed una Lira del Sud ?

Eppure questo progetto è scritto nero su bianco nel libretto "BASTA €URO"  a pagina 16 :





Siccome è impossibile che Lei non sia al corrente che questo è il progetto finale della Lega, Le domando : 

se per Lei l'identità nazionale è un valore primario, perché Lei è disposto a collaborare con una forza politica che una volta al governo del Paese si impegnerebbe a distruggere l'unità e l'identità nazionale ?

12 commenti:

  1. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara:

    Er ducetto si compiace:
    st'associazione fa faville!
    tutti corrono i fedeli
    a versar 5 per mille!

    RispondiElimina
  2. Lei, caro Yanez, la fa facile! Questa critica a Bagnai è talmente ovvia e scontata che........ ........... ............ ........... ........... ma poi che ha detto il capo dei pippi? Ah sì, che le europee non erano le politiche, e dunque che quello delle europee era un sostegno dato a quel bravo guaglione di Salvini che.... aveva letto il suo libro. #DAR.

    Io dico solo una cosa: quanto gli rode, al capo dei pippi, di non poter stare in questi giorni ad Atene, cioè a casa di Lapavitsas (che potrebbe esserci) insieme con Fassina e Pasquinelli?

    Cosa glielo avrebbe impedito? L'aver frequentato Alemanno, Savona, Scotti, Salvini e compagnia cantando? Vabbè, Magdi Allam magari... e bè, per quello avrebbe dovuto scusarsi... ma insomma: cosa avrebbe mai ostato alla sua presenza in pompa magna al FORUM DI ATENE DEL 26-28 GIUGNO?

    NULLA!

    Doveva solo (SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO SOLO...) essere disposto al dialogo, anche aspro, ma senza essere offensivo.

    E adesso sarebbe lì, invece che su una spiaggia abruzzese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorenzo, ILLO continua a credere che io sia te ( o che tu sia me)

      Elimina
    2. Lo vedi che l'assioma fondamentale dell'universo pippesco (Bagnai non sbaglia mai) è falso? Tu che dici, in caso di querelle giudiziaria dovremo chiedere una perizia? Aspetta solo che si azzardi a dirlo esplicitamente che io sono te o tu sei me...

      Comunque cerca di capirlo: nell'impossibilità di rispondere nel merito non gli resta che cavalcare la "teoria del disagio mentale". Non gli entra in testa che il fatto che la rete abbia la memoria lunga riguarda anche lui, anzi, soprattutto lui.

      p.s. a meno che tu non gli abbia effettivamente scritto qualche email. Sei sicuro di non averlo mai fatto?

      Elimina
    3. Una spiegazione dei suoi sospetti potrebbe essere questa. E' possibile (ma non lo ricordo) che in qualche occasione gli abbia detto che quando ero regazzino e mi leggevo Salgari il mio eroe non era Sandokan (lo scemo innamorato della perla di Labuan) ma Yanez che, quatto quatto, se la spassava con tutte le altre. Per me Yanez, che sparacchiava con mira infallibile con la sigaretta sempre in bocca, era trooooppo forte!

      Elimina
    4. Infine consentimi una nota. Credo che in futuro mi occuperò sempre meno di ILLO, a meno che non se ne esca con qualcosa di nuovo e interessante. Francamente mi ha stancato. Col tuo permesso continuerò però a farlo qui, dal tuo blog, nei limiti in cui ne vale la pena. Ad esempio: se davvero Fassina, D'Attorre e altri uscissero dal PD e lui diventasse l'ideologo di riferimento di questa nuova formazione.

      C'è infatti almeno un argomento per il quale non potrò non citarlo, anche ampiamente, ed è quello della nascita di nuovi partiti. Come sai, per il "democratico" capo dei pippi gli unici partiti possibili sono quelli "di corte"...

      Elimina
    5. io dovrei trovarmelo come ideologo!????

      Elimina
  3. Ipotesi:
    1) Illo non crede che Lega faccia sul serio su questo punto.
    2) non ci crede neanche Borghi
    3)Illo non si è posto il problema perchè non gliene frega un cazzo della lira, a lui interessa solo la fine dell' euro.
    4) Illo è cosciente che coerentemente l' area valutaria ottimale è quella individuale, ognuno si stampa la sua moneta a casa propria e poi la lascia fluttuare sul mercato rionale.

    RispondiElimina
  4. Tsipras si è incazzato di nuovo, grexit più vicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i temporeggiatori, potrebbe trattarsi di un' ipotesi dettata da deformazione professionale....quando non parla di " ventri d' acciaio" D' Andrea è molto lucido.
      Potrebbe anche essere che il temporeggiamento sia dettato dalla necessità di non assumersi la responsabilità dell' inevitabile:
      -esci tu!-
      -no, buttami fuori tu-

      Elimina
    2. Nel frattempo si buttato fuori Fassina, me sa che stavolta me tocca...
      aspetto il 4 luglio.

      Elimina