domenica 7 giugno 2015

I due Mattei turbano Alberto (Bagnai)

Due dichiarazioni funestano la bella domenica di sole del Grande Capo dei Pippi ma anche Mega Direttore Galattico-Gran Maestro-Guru-Profeta nonché Highlander : la prima l'ha fatta Matteo Renzi e la seconda l'ha fatta Matteo Salvini.

Matteo Renzi, il Nemico Pubblico n. 1 di Goofylandia, ha dichiarato, dal palco di RepIdee, che «Il red­dito di cit­ta­di­nanza? È la cosa meno di sini­stra che esi­sta» e che «si tratta di una misura incostituzionale. L'idea che siccome sono cittadino ho diritto a un reddito è sbagliata. Dobbiamo ritornare allo spirito dei nostri padri: a costruire una comunità in cui tutti possano avere un lavoro».

Poi con un tweet ha confermato il suo punto di vista : 

Dobbiamo creare lavoro, non assegni di cittadinanza. Siamo una repubblica democratica fondata su lavoro, non su assistenzialismo 

Una posizione sorprendemente simile a quella espressa dal  Grande Capo dei Pippi ma anche Mega Direttore Galattico-Gran Maestro-Guru-Profeta nonché Highlander nel post Il reddito della gleba 

Per ora il Grande Capo dei Pippi se l'è cavata asserendo che il Nemico Pubblico n. 1 di Goofylandia legge i blog ( vuol dire che legge anche il blog del Nostro ??!!) ed ipotizzando che la dichiarazione del Nemico Pubblico n. 1 di Goofylandia sia un semplice diversivo per mandare avanti gli utili idioti di turno ( Landini & Co. ?)


Staremo a vedere ma rimane il fatto che per adesso, sulla questione del reddito di cittadinanza, il Nemico Pubblico n. 1 di Goofylandia ed il Grande Capo dei Pippi sono perfettamente d'accordo.

Per certi versi la dichiarazione di Matteo Salvini è per il Grande Capo dei Pippi ancora più imbarazzante di quella di Matteo Renzi perché il Grande Capo dei Pippi viene citato esplicitamente come possibile Ministro dell'Economia di un eventuale Governo leghista (STRALOL) .

In linea teorica, per un economista che si professa di sinistra sinistra dovrebbe essere piuttosto imbarrazzante venir nominato dall'attuale leader della destra fascista come possibile Ministro dell'Economia di un Governo della destra liberista e razzista ma al vocabolario del Grande Capo dei Pippi forse manca la pagina con la parola "imbarazzante" visto che lui, senza alcun imbarazzo e con grande disinvoltura, ha frequentato marxisti, sovranisti, monarchici, leghisti, sellini, dipietristi, ex fascisti, berluscones e piddini eterodossi pur di vendere libri e andare in TV e all'investitura di Salvini reagisce con battute che vorrebbero essere brillanti ma che in realtà mettono in luce l'ambiguità e la superficialità del Grande Capo dei Pippi.

4 commenti:

  1. I furono Matteo ( Salvini e Renzi ) Pascal
    Pirandello reloaded
    Solo che i panni di Alessandro Meis li veste Illo, per le note vicende ampiamente descritte in questo blog.

    RispondiElimina
  2. Pardon, Adriano non piaceva al correttore automatico.

    RispondiElimina
  3. Beh, dopo l'uscita di Salvini, chissà che l'identità di vedute con Renzi non apra nuove strade al profeta...

    RispondiElimina
  4. ciao Peter,
    per quel che mi riguarda il cialtrone di Pescara merita tutti i calci nei denti che gli propini ed anzi ne merita molti di più, quindi sappi che apprezzo molto il tuo lavoro.

    c'è però una cosa che mi lascia perplesso: tu citi sempre la lega indicandola come un partito di destra liberista

    "possibile Ministro dell'Economia di un Governo della destra liberista e razzista ma al vocabolario del ..."

    ora, che la lega abbia una retorica anti immigrati questo mi pare fuor di dubbio, ma definirla liberista non è un po' eccessivo?
    a me sembra che il suo programma economico sia fortemente di sinistra.

    cosa ti ha portato a definirla liberista?

    non mi sembra che nel programma della lega sia presente la "drastica riduzione in termini assoluti della spesa pubblica" (ad esempio un -50%) che è un punto qualificante ed indispensabile per qualunque forza si voglia fregiare dell'appellativo "liberista".

    RispondiElimina