lunedì 29 giugno 2015

Ho fatto una domanda a Peter Gomez





24 commenti:

  1. Questa mossa che hai fatto non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una mossa, è una domanda

      Elimina
    2. E' una domanda che io non farei mai, per lo meno nei termini in cui l'hai posta tu. Capisco che twitter stia dando il suo bel contributo al degrado della buona educazione, ma ho il sospetto che non sia solo questo. Se ti devi comportare come Illo, adottandone i metodi, allora mi chiedo se valga la pena frequentare questo spazio, anche se è "libero".

      Mettiamola così: in questo post non commenterò più. Poi, se insisterai nell'emulare Illo, andrò in cerca di altri lidi, altrettanto se non più polemici ma rispettosi delle buone maniere tipiche della mia classe sociale, la piccola borghesia di paese. Quella dei bambini a letto dopo carosello, per intenderci.

      Quella per difendere la quale mi do tanto da fare.

      Elimina
    3. Sono curioso per natura: volevo capire perché il FQ dà così tanto spazio ad un compagno (si fa per dire) che sta nel pantheon della Lega e sta per entrare in quello dei berluscones (domani intervista al TG4 e giornale.it).

      Elimina
    4. La domanda è più che lecita, è fondamentale, ma è posta in termini sbagliati, tali da squalificarti. Non dovresti prestare il fianco alle bordate e ai lazzi dei pippi, che non aspettano altro.

      Elimina
    5. Non mi sembra il caso di farne un dramma se il grado di schiettezza che imperversa su twitter può sembrare maleducazione.
      Per inciso è anche per questo che non lo frequento.

      Elimina
    6. Fiorenzo,
      a parte il fatto che i lazzi dei pippi arrivano a prescindere, secondo te in quali termini avrei dovuto porre la domanda ?

      Elimina
  2. Io avrei posto la domanda in modo "clean": "Come mai date tanto spazio al prof. Alberto Bagnai? Vi porta molto traffico?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorenzo,
      codesto modo sarebbe stato "troppo clean" e sostanzialmente inefficace perché la risposta è facile:

      "Diamo spazio al prof. Alberto Bagnai perché è "Il teorico (serio) del partito anti-euro".

      Viceversa l'ossimoro "compagno cripto-leghista" mette subito a nudo una doppia contraddizione (quella che riguarda la natura equivoca della collocazione politica del Nostro e quella che riguarda l'impostazione, altrettanto equivoca, di un giornale che si dice libero da condizionamenti senza esserlo per davvero) e la risposta è meno facile.

      Elimina
    2. Guarda, io non sono tanto sicuro che "compagno" e "cripto-leghista" sia un vero ossimoro... almeno a giudicare da alcune teste di cazzo che conosco i quali "dicono" di essere "compagni" ma ragionano e agiscono da leghisti.

      Son tutti froci con il culo degli altri.

      Elimina
    3. Concettualmente lo è ma la tua perplessità non è fuori luogo visto che in effetti ci sono alcune teste di cazzo che "dicono" di essere "compagni" ma ragionano e agiscono da leghisti ( IMHO, Coso è una di quelle teste)

      Elimina
  3. Mentre ero con lo sguardo perso nel water mi è venuta in mente una domanda contro intuitiva, spero che qualche economista che ci legge possa darmi una risposta:
    Cosa succederebbe in Grecia oggi se fosse stato abolito il contante e si usasse solo la moneta elettronica?

    RispondiElimina
  4. Dipende da cosa si intende per moneta elettronica. Se per moneta elettronica si intende il bitcoin sarebbe stato un problema perchè per poterla usare c'è bisogno di acquisire alcune nozioni in merito, cosa che dubito possa fare la maggioranza della popolazione. Se invece si intende l'uso del bancomat e delle carte di credito sarebbe stato sempre un problema perchè per utilizzarle devi pagare le commissioni, comportando un aggravio dei costi per ogni spesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo alla chiusura delle banche ed al limite di prelievo del contante.

      Elimina
    2. Beh, è chiaro che comporta comunque delle difficoltà. Soprattutto se sei a corto di liquidi ;-)

      Elimina
    3. Difficoltà per chi? Per i cittadini o chi altri? In effetti da ignorante mi chiedo qual è il senso di queste misure restrittive? Se esse siano più o meno efficaci a seconda della minore o maggiore diffusione di metodi di pagamento alternativi al contante.

      Elimina
    4. Per i cittadini naturalmente. Se tu non hai soldi a casa e devi andare al supermercato, come fai a pagare? Usi il bancomat o prelevi. Il vecchio salvadanaio ormai è fuorimoda ;-)

      Le misure restrittive servono per impedire fughe di capitali a fronte di una eventuale svalutazione o di qualche misura forzosa.

      Elimina
    5. Grazie, sai se sono stati imposti limiti di spesa giornalieri anche su bancomat e carte di credito ed operazioni bancarie on line?

      Elimina
    6. Da quello che so sono stati imposti limiti solo alle banche nazionali, mentre per i possessori di carte straniere non dovrebbe sussistere un limite. Sui conti on line non lo so, ma credo valga quanto detto sopra.

      Elimina
  5. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara:

    Otto milioni er ducetto
    ha di goofy-baionette
    e le usa qual minaccia
    per chi non si genuflette

    RispondiElimina
  6. Er ducetto s'è dichiarato!

    Ha scritto che spera che l'euro duri, sia pure volendo fare la consueta sbrasata nei confronti di un lettore critico nei confronti della sua previsione che non si avvera mai.

    Alberto Bagnai 28 giugno 2015 14:04
    Ti mando un abbraccio fortissimo! Io in realtà spero che duri, perché finché dura quelli come te crepano e quelli come me scrivono bestseller. Contento? (Subbuglio nell'Illinois...).

    Dunque è lo stesso profeta a confermare con le sue stesse parole l'attinenza alla realtà di due strofe di er ducetto de pescara:

    Er ducetto de pescara
    la moneta dice amara
    epperò è proprio con quello
    che si fa più noto e bello

    L'euro-crollo ognor rimanda
    ma er ducetto ne è sicuro
    proprio come la ripresa
    sempre per l'anno venturo

    RispondiElimina
  7. Peter Yanez, ti ha poi risposto Peter Gomez?

    RispondiElimina