venerdì 19 giugno 2015

Bagnai vuole diventare l'ideologo della Lega ?

Che la produzione giornaliera di scemenze del  Grande Capo dei Pippi ma anche Mega Direttore Galattico-Gran Maestro-Guru-Profeta nonché Highlander fosse abbondante lo sapevamo già e lo abbiamo fatto notare ma ultimamente si può parlare di una vera e propria sovraproduzione e seguirne il ritmo sta diventando davvero difficile : ieri il Nostro ha detto che il "problema" della criminalità organizzata non gli interessa ( una posizione un po' strana per un economista visto che la malavita organizzata è la prima industria del Paese),  oggi ha detto in TV che l'Ungheria non è un paese razzista e nazionalista come si vuol far credere  ( ma questa notizia gli è sfuggita o non l'ha capita  ??!!) e che accoglie molti rifugiati ( forse il Nostro non sa che la situazione dei rifugiati in Ungheria non è mai stata delle migliori ) ma il top è stato raggiunto quando il Nostro ha suggerito che il crollo delle nascite in Italia è dovuto a "scelte di politica economica di matrice europea" ( = è tutta colpa dell'€ )  :


“Non mi piace - ha detto Bagnai -  il messaggio che dobbiamo prendere i migranti perché non facciamo più figli. Sono per l’accoglienza, ma sono anche per mettere gli italiani in condizioni di riprodursi se lo desiderano. Queste condizioni di vita normale non esistono per scelte di politica economica sbagliate, molte delle quali derivano dalla matrice europea”.

"Mettere gli italiani in condizioni di riprodursi se lo desiderano" equivale a dire "aiutare gli italiani a fare più figli" ?








Certo è che ci sono delle stranezze :

-  la Lega Nord è implicata in alcune indagini che riguardano presunti rapporti con ambienti 'ndranghetisti  ma il Nostro non se ne interessa

- il premier ungherese Orban è nel pantheon della Lega Nord  ed il Nostro cerca di spiegare che l'Ungheria non è un paese razzista e nazionalista

- sul problema dei migranti il Nostro assume una posizione ambigua non lontana da quella della Lega

- pochi mesi fa il Nostro aveva detto che Salvini aveva capito tutto :  «Lui lo ha capito,l’euro va smantellato» 

- il 28 febbario partecipa di persona a Roma alla manifestazione della Lega ( e CasaPound) contro il Governo Renzi

pochi giorni fa il Nostro ha detto che "Se un governo Salvini mi chiedesse una consulenza tecnica sul tema dell'uscita dell'euro gliela darei" .

Va detto, a onor del vero, che il Nostro ha dichiarato anche di non riconoscersi politicamente nella Lega Nord e che Salvini non ha capito il suo messaggio ( ma prima aveva detto il contrario ) e quindi c'è un po' di confusione  ma resta il fatto che le assonanze tra il Nostro ed il pianeta legaiolo sono rilevanti mentre le dissonanze non sono altrettanto evidenti.

C'è però un problema : il posto di Responsabile economico è già occupato da Borghi ed il Nostro ha già dichiarato di non volergli fare le scarpe. E allora ? 

Vuoi vedere che il Nostro ha in mente di assumere per Salvini il ruolo che Miglio ebbe per Bossi all'inizio dell'avventura leghista ?


P.S. Com'è noto ad un certo punto il rapporto tra Miglio e Bossi si ruppe : "Bossi è un incolto, buffone, arrogante, isterico, arabo levantino mentitore, lo schiaccerò come una sogliola. Se mi si ripresenta lo caccio a pedate nel sedere."  Considerando il caratterino del Nostro, non escluderei che anche Salvini potrebbe incorrere prima o poi nelle ire del Nostro ma per il momento, con la Lega in ascesa e con Salvini che fa il promoter della Goofynomics (ne abbiamo parlato qui) il Nostro potrebbe avere tutto l'interesse a diventare una sorta di ideologo della Lega.


Addendum del 21 giugno a proposito di assonanze e dissonanze
  
"l’euro è statalista, tant’è vero che l’unica prospettiva per una sua stentata sopravvivenza, ormai l’abbiamo capito, è quella di costruirgli sotto, in fretta e furia, uno Stato europeo, cioè di andare nel senso di un accentramento di poteri politici ed economici: qualcosa di non esattamente liberale, direi anzi di sinistramente sovietico"     Alberto Bagnai, 21 marzo 2015


"quest'Europa è' un'unione sovietica criminale"  Matteo Salvini, oggi 21 giugno a Pontida 

12 commenti:

  1. Certo che ne scrivi di minchiate, caro Yanez! Peccato che non potrò mettermi a difendere il capo dei pippi, altrimenti salta fuori un Anakyn a dirmi che "lo amo ancora".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che condividi l'idea che il calo delle nascite è colpa dell'€ ?

      Elimina
    2. No, mi corigo: non trovo dati che mi consentano di mettere in correlazione il tasso di natalità con l'euro o lo sme. A pelle l'argomento bassa crescita=bassa natalità mi sembra vero, però i dati (per lo meno quelli che ho trovato dopo una rapida ricerca a ora tarda) non lo confermano.

      Per non fare altri passi falsi, il post me lo leggo domani con calma e a mente fresca.

      Elimina
  2. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara

    Er ducetto fa il profeta
    dice “l'euro crollerà”
    epperò non spiega quando
    è come dire pioverà

    RispondiElimina
  3. Se Salvini solo pochi giorni fa ha ammesso, a testa bassa e sguardo contrito, che riguardo a euro e UE vuole solo alzare un po' la voce, a che gli serve la consulenza tecnica del profeta sull'uscita dall'euro?

    Le prossime elezioni sono lontane, quindi anche come pretesto per rimediare, o promettere, i voti dei seguaci, per il momento mi sembra poco interessante.

    RispondiElimina
  4. Mah, che Illo possa diventare secessionista mi sembra difficile, che la sua ambizione possa restringersi alla Padania pure... a meno che l' orrore per il vincolo monetario non lo spinga fino alle estremamente conseguenze.
    Quale sia la dimensione accettabile del vincolo monetario, delle cosiddette aree ottimali è per niente chiaro.
    In quali dimensioni geopolitiche dovrebbero tradursi aree economiche omogenee o per lo meno organicamente sostenibili? Se la frammentazione monetaria è la soluzione degli squilibri economici potremmo non doverci meravigliare quando essa dovesse essere invocata su basi geografiche viepiù ridotte; in realtà prima di vedere la nascita delle monete di quartiere la storia prenderà e sta già prendendo un altro verso.
    L' Italia non era un' area ottimale con la lira, enormi quantità di denaro sono state dirottate al sud tramite l' intervento diretto dello stato nell' istruzione, nella sanità, welfare in generale e lavori pubblici eppure lo squilibrio commerciale è stato sempre profondo,almeno fino quando la progressiva mezzogiornificazione del nord indotta dal progetto eurista ha ridotto verso il basso le distanze.
    Questo processo di omogeinizzazione verso il basso del nostro paese rende più facile la progressiva penetrazione verso sud della sensibilità leghista, intese come un nuovo indipendentismo su base nazionale, e l' integrazione con la destra che domina il nostro meridione in un progetto di tipo lepenista.
    Non è detto che il Nostro non abbia lungimirantemente intravisto questa strada e che intenda effettivamente coltivarla e percorrerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotesi interessante e non priva di una sua plausibilità.
      Ma se Salvini continuerà a voler solo alzare la voce, almeno fino a nuovo ordine dell'élite confindustriale di cui ha dimostrato di starsene docile al guinzaglio, come farà il profeta a conciliare quella posizione con la propria dottrina anti-euro?
      Con l'ennesima capriola?
      Non sarebbe un po' troppo azzardata anche per un consumato campione della specialità come lui?

      Elimina
    2. Inoltre devo aver letto di recente da qualche parte che l'effettivo processo di mezzogiornificazione del paese per il momento sta causando un approfondirsi del divario tra nord e sud, invece che il loro omogeneizzarsi, dato che i fondamentali di quest'ultimo ne testimoniano la sofferenza molto maggiore rispetto alle regioni settentrionali.
      A parte questo, ho idea che per Salvini non sarà facile procurarsi un minimo di credito al Sud, dato che le sceneggiate antimeridionaliste della lega sono state particolarmente chiassose e sono rimaste in cartellone fino all'altro ieri.
      E' vero che gli italiani non brillano per facoltà mnemoniche, ma contare sul babau dell'effetto immigrato fino a tal punto mi sembra alquanto azzardato.

      Elimina
    3. Si in giro si legge di aumento del divario nord-sud, ma su variazioni percentuali di valori assoluti molto diversi, inoltre il processo di desertificazione industriale ha colpito pesantemente il nord ed in particolare il nord-ovest, il sommerso al sud è molto più alto e continua a reggere, al nord si osserva sempre più una precarizzazione sostanziale dei rapporti lavorativi con processi che replicano legalmente la debolezza contrattuale dei lavoratori da decenni presente al sud.
      Quello che intendo per omogeinizzazione è l' aumento delle disuguaglianze socioeconomiche al nord, fenomeno che lo avvicina al modello socioeconomico meridionale.

      Elimina
    4. http://scenarieconomici.it/pil-pro-capite-regioni-italiane-2000-2012/#

      Elimina
  5. Dalla pagina FB Er Ducetto de Pescara:

    Er ducetto fa il profeta
    dice “l'euro crollerà”
    epperò non spiega quando
    è come dire pioverà

    RispondiElimina