lunedì 20 aprile 2015

Quando l'economia diventa una religione

Oggi è stato pubblicato sul FQ online l'articolo del Profeta che era già stato pubblicato sul FQ cartaceo alcuni giorni fa e stavo per scrivere un post per aggiungere qualche osservazione a quelle già fatte in occasione della prima pubblicazione ma poi la mia attenzione è stata attirata da tre cinguettii che il Profeta ha pubblicato questa sera in rapida sequenza : questo, questo e questo. 

Il linguaggio oracolare ed enigmatico è comune a tutti i profeti ed il Nostro, essendo un profeta, è perfettamente a suo agio quando può offrire alla plebaglia le sue illuminazioni incartate con parole dal senso sfuggente ma pesanti come macigni ed allusioni imperscrutabili ma ficcanti come dardi avvelenati.

Di solito solo gli adepti hanno il privilegio di comprendere il senso recondito che si nasconde dietro alle parole sibilline e misteriose del Profeta ma nel caso in questione il linguaggio è talmente criptico che, a quanto pare,  nemmeno gli adepti più vicini al Maestro-Profeta, sono riusciti, almeno per il momento, a decifrarne il senso.

Eppure il senso è piuttosto chiaro : 

- nel primo cinguettio il Profeta indica Salvatore Biasco, di recente preso di mira proprio dal Profeta per certe analisi a suo dire irricevibili, come portatore di sfiga. La prova ? La recente scomparsa di Mario Pirani.

- nel secondo cinguettio si allude al fatto che Pirani, nel lodare il saggio di Biasco, ha dimostrato, secondo il Profeta, di non aver capito nulla. Quel "E a noi piace ricordarlo così." è ovviamente sarcastico.

-  quel "Dio c'è" del terzo cinguettio che vorrà dire ? Anche in questo caso il senso è piuttosto chiaro : il Profeta ci vuole avvertire che il buon Dio punisce, in un modo o nell'altro, chi si mette sulla strada del Profeta.

La Goofynomics sta per diventare una religione ? Molti indizi lo fanno pensare.
  

6 commenti:

  1. Caro Peter, temo che quella capeggiata dar ducetto de pescara una religione la sia gia' da tempo.
    A giudicare dal veemente fanatismo con cui i suoi sostenitori attaccano chiunque si azzardi a muovergli una critica, più che altro sembrano fedeli. Anche per via del loro costante genuflettersi al cospetto der ducetto, al grido di Grazie Prof.
    La loro testardaggine poi supera persino quella dei testimoni di Geova, nessuno dei quali pero' ho mai visto scadere nella rozzezza e nella villania dei seguaci della setta bagnaiana.
    Certo, un ducetto a capo di una religione può sembrare strano. Sappiamo bene pero' che non si devono mai porre limiti alla provvidenza. Anche a lui non credo crei grandi problemi: come noto è sufficiente lasciargli il ruolo di primadonna per farlo felice. In fin dei conti si accontenta di poco.

    RispondiElimina
  2. Oggi altro esempio di cattiveria collettiva: la lingua italiana è ridondante ed a volte può apparire cacografica ai diversamente alfabetizzati.Pietà umana avrebbe suggerito la non pubblicazione di un post.Scrivere " mentre" al posto di " se " pareva brutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oscuro è il tuo pensiero. Puoi spiegare?

      Elimina
    2. Illo avrebbe capito subito, vedi dove sta la differenza?
      Scherzo adesso ritrovo il post incriminato

      Elimina
  3. Bagnai: "Be', direi che se Zeno avrebbe avuto motivo di preoccuparsi, io invece posso stare abbastanza tranquillo"
    Commento dell' utile idiota: "Professor Bagnai, ahi, ahi, ahi, lei ha scritto: "Be', direi che se Zeno avrebbe avuto motivo di preoccuparsi, ", invece si scrive "Be', direi che se Zeno avesse avuto motivo di preoccuparsi, "!!!!"
    Il seguito lo lascio alla vostra immaginazione

    RispondiElimina
  4. Ripensandoci sembrerebbe un teatrino costruito di proposito

    RispondiElimina