martedì 7 aprile 2015

Ristorante Goofynomics

Nella "Guida Smichelin dei ristoranti da evitare" c'è un ristorante con 10 stelline che si chiama Goofynomics.

Vi chiederete : come mai questo ristorante ha un punteggio così alto ed è assolutamente da evitare ? Beh, secondo me il motivo è piuttosto chiaro : in questo ristorante viene servito quasi tutti i giorni lo stesso piatto, un polpettone, che spesso è indigesto ma il vero problema è che a volte 'sto polpettone è addirittura rancido, come si è visto ieri, e può provocare un'intossicazione la cui pericolosità non è da sottovalutare perché può mandare il cervello in pappa. 

Ma non è tutto : a volte il cuoco accompagna il polpettone con un contorno avariato. E' successo ieri sera alle 22:33 -  il ristorante era in chiusura - quando il cuoco, a proposito del referendum abrogativo del 1985,  ha servito questo contorno micidiale :

Sì, ci fu un referendum, ma mi pare di capire (se non di ricordare) che non venne preso troppo sul serio!

E' possibile che il cuoco non ricordi e/o non capisca che il referendum venne preso talmente sul serio che le BR uccisero Ezio Tarantelli in quanto ispiratore e teorico del decreto legge che si voleva abolire con il referendum ?

Che non capisca non è strano ma è strano che il cuoco si sia dimenticato di Tarantelli dal momento che solo pochi giorni fa gli ha dedicato un post ( in verità più che un post si è trattato di un altro polpettone rancido).

E non è tutto : oltre a servire spesso un polpettone ed un contorno immangabili, il cuoco è pure permaloso e se un avventore gli fa presente che c'è un problema lui, senza tanti complimenti, lo butta fuori dal ristorante ( ieri ho fatto il record :  6 commenti censurati in poche ore ).

L'aspetto paradossale è che il ristorante Goofynomics, pur avendo 10 stelline Smichelin, ha un gran successo di pubblico : è sempre pieno di clienti. Come si spiega ? 

Beh, anche in questo caso la spiegazione è piuttosto semplice :  evidentemente il polpettone, anche se rancido, incontra il gusto di certi soggetti poco raffinati disposti ad ingurgitare qualunque cosa pur di placare la fame.





10 commenti:

  1. Che le BR abbiano preso sul serio il referendum c' entra poco con le posizioni della sinistra istituzionale, se non come fenomeno che contribuì a mettere maggiormente nell' angolo coloro che erano impegnati in quella battaglia in maniera democratica. Che Luciano Lama fosse contrario al referendum è fatto noto, ma non per la barzelletta che non volesse rompere il fronte sindacale, che non firmando aveva già di fatto rotto.La posizione di Lama era ideologica, egli credeva che la classe operaia dovesse assumersi un ruolo di responsabilità politica nei confronti del Paese, accettare sacrifici in vista di vantaggi futuri non solo per gli operai; in tal modo egli abdicava formalmente al ruolo di leader sindacale come difensore delle persone che rappresentava, per vestire un ruolo politico che in quel momento non gli spettava.Infatti alla fine fu platealmente messo in ridicolo dalla dirigenza del PCI che lo costrinse a firmare pubblicamente il sostegno al referendum ricordandogli i doveri degli iscritti al partito e dei rappresentanti sindacali. L' adesione fu puramente formale e la CGIL nelle fabbriche minimizzò l' importanza del quesito referendario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono posto il problema di vagliare e/o giudicare le posizioni dei singoli protagonisti di quella stagione, menzionando l'episodio dell'uccisione di Tarantelli volevo solo evidenziare il fatto che la frase di Bagnai è FALSA.

      Elimina
  2. Un post apodittico-assertivo che rinforza il mio sospetto che tu sia Illo. La critica non la si fa a colpi di "polpettone rancido", a meno che anche tu non voglia incontrare il facile favore del "pubblico" di bassa lega. Sei in tempo a correggerti. Segnalare le aporie del discorso goofynomico è, da solo, già un merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io fossi Illo non solo bisognerebbe resuscitare Stevenson per fargli scrivere "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Il ritorno" ma bisognerebbe presupporre anche che Illo abbia il dono della bilocazione come Padre Pio.

      Inoltre se IO fossi Illo o se Illo fosse ME avrei risposto al tuo commento con la seguente frase :

      "So io cosa dire e quando dirlo e gradisco che nessuno mi venga a dare alcun consiglio in merito."

      Ma IO, per mia fortuna, non sono Illo e quindi terrò conto della tua osservazione (pur continuando a fare quello che mi pare).


      Elimina
    2. Troppe persone hanno conflitti irrisolti, normalmente sono quelli incapaci di autoironia

      Elimina
    3. @Peter Yanez hai ragione, la farò finita con questa storia del "forse tu sei Illo". Ciò detto, se questo blog potesse diventare il luogo dove dibattere con maggiore libertà il "bagnaipensiero" io, come puoi ben capire, ne diventerei un assiduo frequentatore.

      Elimina
    4. Caro Fiorenzo,
      non so se questo blog potrà diventare il luogo dove dibattere il "bagnaipensiero" , questo dipenderà da molte circostanze, ma certo è che qui chiunque può intervenire liberamente (se non insulta e/o offende me o altri commentatori).

      Contrariamente al Nostro, io non ho paura di dare spazio a chi la pensa diversamente o di discutere con chi non condivide le mie idee e le mie opinioni e quindi sei il benvenuto in ogni caso.

      Elimina
    5. Praticamente mi avete già escluso.

      Elimina