lunedì 6 aprile 2015

Nec caput nec pes sermoni apparet

Se speravate che a Pasquetta il menù potesse cambiare, mi dispiace ma vi devo dare una brutta notizia : nell'universo parallelo della Goofynomics il piatto forte è sempre il solito, anche nei giorni festivi, anche a Pasquetta : polpettone !

Per dire la verità, il polpettone di oggi è ancora più indigesto del solito perché è rancido a causa di una serie di affermazioni strampalate senza capo né coda e senza fondamento storico tra le quali spicca quella riferita all'abolizione della scala mobile, abolizione che secondo il profeta della Goofynomics sarebbe stata appoggiata dalla sinistra cioè dal PCI.

"Lo smantellamento della scala mobile - scrive il profeta  - ha inizio a disinflazione ampiamente innescata, come tutti sanno, come perfino Alesina ammetteva, e come ho illustrato varie volte (l'ultima qui: http://goofynomics.blogspot.ro/2015/03/unitalia-sferzata-dallinflazione-due.html). So che è duro ammetterlo, ma la sinistra è complice di aver appoggiato la non-soluzione (abolizione dei diritti dei lavoratori) di quello che si stava palesando come un non-problema (inflazione), e di averlo fatto per sottomissione ideologica o cattura oligarchica.

Già il fatto di ritenere che a metà degli anni '80 l'inflazione fosse un non-problema non depone a favore della lucidità del profeta della Goofynomics ma ritenere che la sinistra ed in particolare il PCI fosse favorevole all'abolizione dei diritti dei lavoratori e quindi fosse favorevole all'abolizione della scala mobile è proprio un errore madornale : lo sanno anche i sassi che il PCI promosse un referendum popolare per abrogare la norma che comportava un taglio di tre punti della scala mobile.

Questo primo errore madornale è causa del secondo errore madornale cioè quello di interpretare la storia del PCI di quegli anni e quella delle sue configurazioni successive con la semplicistica categoria del tradimento quando in realtà il referendum del 1985 determinò una grave sconfitta politica del PCI che ebbe ripercussioni importanti sull'evoluzione successiva della sinistra italiana.

Forse il profeta della Goofynomics conosce bene l'economia del Burundi e del Vietnam ma mi sorge il dubbio che non conosca la storia politica italiana degli ultimi 40 anni.

2 commenti:

  1. Il titolo è brillante, complimenti. Posterò questo contributo su FB perché è giusto e doveroso un dibattito sulle responsabilità, pur molto grandi, della sinistra italiana. Un dibattito che oggi è in gran parte egemonizzato dall'universo parallelo della Goofynomics dove si è deciso, non so per quali precise ragioni, di oscurare il fatto che il "tradimento" della sinistra non è stato unanime, ma che ci sono state voci contrarie che, invece di essere riconosciute, vengono colà derise e diffamate.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente è un post che lascia perplessi e con alcuni commenti che sfiorano nell' esposizione le migliori supercazzole

    RispondiElimina