martedì 7 aprile 2015

La corruzzzzione

Bagnai ha detto la sua :




ed io dico la mia :

Sulla questione della corruzione l'approccio del prof. Bagnai è superficiale, fuorviante e persino pericoloso :

a) l'approccio di Bagnai è superficiale perché la cosiddetta "corruzione percepita" non può essere banalizzata come se fosse una distorsione ottica : la corruzione in Italia viene percepita come un fenomeno estremamente rilevante perché in effetti la corruzione è un fenomeno estremamente rilevante, è una delle patologie più gravi del nostro sistema politico-economico e le ricorrenti inchieste giudiziarie (Mose, Expo e Mafia Capitale) lo provano in maniera incontrovertibile.

b) l'approccio di Bagnai è fuorviante nella misura in cui fa credere (sulla base del numero dei detenuti per crimini economici e fiscali ?) che a differenza della "corruzione percepita" la "corruzione reale" italiana sia più bassa di quella tedesca. Questa è semplicemente una correlazione spuria : se il numero dei detenuti per crimini economici e fiscali è maggiore in Germania che in Italia questo può voler dire che il loro sistema giudiziario è più efficiente del nostro.

c) l'approccio di Bagnai è pericoloso perché induce a sottovalutare il ruolo della corruzione come concausa del declino italiano ed è quindi un approccio che può determinare un abbassamento della guardia nei confronti di questo agente patogeno.

7 commenti:

  1. Lei chi è Peter?
    Cmq complimenti Gufinomics è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uno che è stato costretto ad aprire questo blog per poter discutere le tesi del profeta, sul blog del profeta non si può discutere liberamente.

      Elimina
  2. Provo a dire anche la mia, per quello che può valere.
    La mia impressione, ripeto impressione, è che nel nostro paese semplicemente è maggiore il numero di persone che bisogna corrompere per ottenere lo stesso risultato che in altri paesi si ottiene corrompendone meno. Una legiferazione compulsiva e spesso contraddittoria ha creato un eccesso ed una frammentazione dei poteri di controllo, creando di fatto una platea sconfinata di corruttibili.

    RispondiElimina
  3. È bello dare libero sfogo alla propria piddinitas, come dice illo, ma a giudicare dal numero dei commenti siamo rimasti in pochi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi demoralizzo per così poco, mi demoralizzerei se Bagnai diventasse Ministro dell'Economia

      Elimina
    2. vedo che neanche tu credi che una caduta dell' Euro sia una possibilità tanto remota

      Elimina
    3. Avendo un approccio antidogmatico alla realtà e non essendo un profeta, prendo in considerazione anche gli eventi che ritengo improbabili, escludo solo quelli impossibili.

      Il profeta invece vede la realtà con le lenti ormai deformate della sua profezia e quindi non distingue più l'improbabile dal probabile e dall'impossibile, per il profeta ci sono solo certezze, è tutto già scritto nella profezia.

      Elimina