venerdì 24 aprile 2015

Il movimentodalbassismo

Il sospetto ( cfr. qui e qui ) che il Profeta sia ormai intenzionato a fare il suo partitello si rafforza anche oggi, la questione è ormai all'ordine del giorno :  oltre al post (a dire il vero un po' enigmatico) intitolato Facciamo il partito e al post immediatamente successivo nel quale il Profeta-Maestro-Duce-Vate-Messia della Goofynonics spiega a noi poveri mortali-poracci-bifolchi-ignoranti che un partito di successo è fonte di rogne, un commento del Nostro ci fa intendere (sarà vero ??) che l'idea del partito o per meglio dire l'idea di un movimento anti-€ dal basso gli sarebbe stata presentata come un'esigenza da non meglio identificate "persone credibili"  che farebbero parte degli strati "alti" del ceto "intellettuale".  

"Il movimentodalbassismo - scrive il Nostro - però, che una volta era appannaggio di impresentabili sciroccati, comincia ora a venirmi rappresentato come esigenza anche da persone credibili. Nota: io resto della mia idea. Vi riporto questa evoluzione solo per significarvi che la disperazione sta raggiungendo gli strati "alti" del ceto "intellettuale".

Il Nostro fa capire o vorrebbe far intendere di non essere del tutto convinto ma intanto l'ha buttata lì :  a suo dire "persone credibili"  che farebbero parte degli strati "alti" del ceto "intellettuale"   vorrebbero il movimentodalbassismo.  Il Nostro vorrebbe farci credere che lui sta per scendere in campo suo malgrado perché sollecitato da "persone credibili"  che farebbero parte degli strati "alti" del ceto "intellettuale" ?

Dopo aver coperto di insulti, per mesi e mesi, tutti quelli che ritenevano utile e necessaria la formazione di un nuovo movimento politico di sinistra anti-€, dopo aver flirtato con la Lega e riposto inutili speranze in Fassina & Co. , ecco che spuntano dal nulla queste "persone credibili"  che farebbero parte degli strati "alti" del ceto "intellettuale" !  

Che sia un' utile trovata per giustificare l'ennesima capriola ?  Lo sapremo solo quando e se
il Profeta-Maestro-Duce-Vate-Messia della Goofynonics ci dirà chi sono queste  "persone credibili".

Ma la vera domanda è : perché  il Nostro ha cominciato a frequentare solo adesso queste presunte "persone credibili"  che farebbero parte degli strati "alti" del ceto "intellettuale" ? Non poteva frequentarli prima invece di frequentare gli strati bassi del ceto politico (Matteo Salvini, Gianni Alemanno, Magdi Allam et similia ) ?
  

7 commenti:

  1. Il movimentodalbassismo consente un più facile finanziamento che il movimentodallaltissimo non garantirebbe visto che gli alti gradi intellettuali e meno intellettuali, di solito, stanno bene anche con l' euro e di quelli che in basso stanno male non gliene frega un cazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo come facciano i frequentatori di quel sito a sopportare tanta spocchia e un simile cambiare di opinioni con frequenza ormai giornaliera.
      Ma forse i "vecchi" non ci sono più e i nuovi non se ne accorgono...

      Elimina
    2. Ma il concetto è chiaro, gli altri strati intellettuali e non gli hanno detto: armiamoci e partite e soprattutto autofinanziatevi poi se vincete chiamate ci, intanto noi graziosamente vi appoggeremo, ma con discrezione e la dose necessaria di ambiguità, come è nostro costume. Cadrà nel tranello il Nostro?

      Elimina
    3. Come funziona la storia del partito è evidente. La mia domanda riguardava i rapporti interni del "movimento", se tale si può chiamare, in relazione ai continui ripensamenti del Prof..
      Forse avrei fatto meglio a inserire un commento a sé stante piuttosto che una risposta al tuo.
      Ora come ora non ricordo ma forse ho cliccato sul link sbagliato.

      Comunque la tua risposta si riallaccia splendidamente alle mie accuse principali al Prof. a livello politico, quella di aver atteso che i meccanismi della moneta unica e le loro conseguenze divenissero pressoché irreversibili, specie quanto a dumping salariale e abbattimento delle tutele, prima di decidersi a schierarsi contro di essa.
      E poi quella di non voler tenere conto del fatto che la classe sociale che ha tratto i maggiori vantaggi dall'euro non ha intenzione di rinunciarvi e anzi intende cavalcare l'eventuale uscita come strumento di ulteriore arricchimento.
      La tua risposta rende palese i perché della cosa e parrebbe indicare che l'azione del nostro sia finalizzata proprio a tale scopo. Con l'apporto fondamentale di chi invece sarebbe chiamato a farsi carico di quell'ulteriore arricchimento.

      Elimina
    4. Credo, purtroppo, che tu abbia ragione, non so se il Nostro ne sia consapevole viste le sue titubanze e indecisioni così imprudentemente palesate alla sua corte.

      Elimina
    5. Guarda, per come la vedo io, la storia e l'evoluzione di quel sito dimostrano alla perfezione che il piddinismo, e in ispecie la sua variante peggiorativa, detta del pd-ota, non attiene unicamente ai seguaci irriducibili del partito sedicente democratico ma in realtà collaborazionista dei poteri esterni al paese. Viceversa è uno stato mentale ben diffuso, anche tra i sostenitori del prof.

      Elimina