martedì 16 agosto 2016

La differenza

Volete sapere in cosa consiste la differenza tra un intellettuale di sinistra ed un sedicente intellettuale di sinistra ? Ve lo spiego con un esempio semplice semplice.

Questo è un intellettuale di sinistra:

Scusatemi un aneddoto, nel 2011 in una trasmissione televisiva io sostenni alcune tesi di questo tenore, dicendo che la deflagrazione era un'ipotesi più che probabile e sostenendo che bisognava prepararci, e un certo Matteo Salvini venne vicino a me, era anche lui ospite, dicendo 'ah, professore, ma queste cose mi interessano, ma perché non ne parliamo davanti a una mozzarella?' Eh, io declinai gentilmente l'invito, declinai gentilmente l'invito, però devo dire che quello, insomma, l'ha beccata prima di noi,  ecco. Insomma, c'hanno un po' di vantaggio, ecco, mettiamola così, un pochino di vantaggio, da questo punto di vista, quindi tanto più, tanto più bisogna distinguerci, lo dico sommessamente da economista, non voglio qui sollevare un problema politico che non ne ho gran competenza - ci sono certamente persone più preparate di me - però talvolta si evoca l'ipotesi di Comitato di Liberazione Nazionale contro l'euro, tutti uniti contro l'euro...io non ci sto!


Questo invece è un sedicente intellettuale di sinistra:








1 commento:

  1. Un intellettuale di sinistra non potrebbe assolutamente stringere alleanze con quei politici che si sono macchiati dei crimini euristi ... e nemmeno stringergli la mano ... dato che sono stati i primi protagonisti di questa tragica situazione ... quindi il falso profeta del collasso dell'euro, già a partire dal 2012, faccia pure la sua ipocrita alleanza con la sua castacorruzzzzioneeee ... a questo servivano i suoi anatemi contro chiunque osasse lamentarsi degli imbrogli e dei tradimenti dell'attuale classe dirigente ...

    Ecco perché il ricambio della classe dirigente permetterà che una nuova classe possa accedere alla stanza dei bottoni ... libera da implicazioni lobbistiche e libera da velleità neoliberiste.

    RispondiElimina