giovedì 29 settembre 2016

Quelli che "Uscire dall'euro? Certo, qualche turbolenza ci sarà ma ..."

Alberto Bagnai, un pacato [gulp!] professore di Politica Economica, pochi giorni fa 




Alberto Bagnai, sempre lui, poche ore fa

L'uscita sarà tanto inevitabile quanto dolorosa, perché accompagnata da una crisi bancaria che ci costerà quello che sappiamo

Perché oggi l'uscita dall'€ è diventata "dolorosa" mentre l'altro giorno sembrava l'inizio di una marcia trionfale ?


1 commento:

  1. Il professore di seconda fascia dovrebbe fare pace col proprio cervello.
    A giugno la smenava dicendo che non era vero che la sterlina fosse ai minimi storici. Ora invece la svalutazione della sterlina è diventata la panacea.
    Mi piacerebbe approfondire anche il suo rapporto con Salvini. L'emerito dice che sarebbe disposto a valutare l'ingresso in un esecutivo guidato dal leghista, purché questi la smetta di parlare di ruspe. Dunque il problema sono solo le ruspe. Nel confronto con la Boschi, Salvini ha messo in evidenza che con il governo Renzi il debito pubblico continua ad aumentare e questo è un problema. Strano, mi pareva di capire dalle teorie di Bagnai che il debito pubblico non è affatto un problema, sarebbe anzi sintomo di benessere. Parlando poi di referendum, Salvini propone l'elezione diretta del premier, similmente a quanto proposto da Berlusconi nel precedente tentativo di riforma costituzionale. Ma il prof non ci insegna che l'attuale disegno di riforma costituzionale sminuisce il ruolo del parlamento? E vogliamo il premierato? Dunque il problema con Salvini sono le ruspe, tutto il resto va bene.
    Dato che poi al prof piace giocare con i numeri, poiché a suo avviso tutto l'universo può essere interpretato attraverso un'unica teoria economica (ma l'economia non è scienza, si metta l'anima in pace prof), proviamo a giocare anche noi con i suoi numeri: 17 pubblicazioni dal 1999 a oggi, 65 citazioni totali, H-index 6. Nel mio settore disciplinare, con questi numeri non puoi nemmeno avere l'abilitazione a professore associato. Cosa ci dice a riguardo prof? Che forse i numeri non sempre riescono a raccontarci la realtà nel suo complesso? Andare in tv a ripetere la lezioncina a memoria, insultando chi non è d'accordo e scrivendo in un blog concepito per schiere di lettori in adorazione, non è sufficiente a crearsi una reputazione internazionale e una credibilità.

    RispondiElimina