giovedì 1 settembre 2016

Bagnai e l'uscita "purchessia"


Accade spesso che il Bagnai-pensiero sia più chiaro nei commenti che il Nostro pubblica quando interviene nelle discussioni su Goofynomics che nei post. Ieri ad esempio è intervenuto per chiarire (a chi non lo avesse ancora capito) il perché del suo astio nei confronti degli "uscisti di sinistra" (Brancaccio è l'"uscista di sinistra" per antonomasia, vedi il post Uscire dall'euro? C'è modo e modo), un astio manifestato anche di recente nel post IMF's willing executioners (aka the "what-have-we-learnes-boys")




Ecco il commento in questione:



Per Bagnai il peccato originale degli "uscisti di sinistra" è stato quello di opporsi all'uscita "purchessia", cioè all'uscita a qualunque costo, paventando presunti rischi per la classe lavoratrice ed i ceti deboli, anteponendo mille scrupoli alla necessità di una uscita brusca ma potenzialmente risolutiva. A causa di questo mancato appuntamento con la storia gli "uscisti di sinistra", secondo Bagnai,  hanno di fatto spostato inesorabilmente e forse definitivamente (a meno di major political shock) a destra l'uscita di sicurezza. 

A dire il vero le cose sono andate diversamente: non sono stati gli "uscisti di sinistra" a spostare a destra l'uscita di sicurezza, è stato invece proprio Bagnai a spostarla a destra e lo ha fatto con due semplici mosse: fomentando divisioni a sinistra e cercando sponde a destra. 

Ma nella foga di attaccare gli "uscisti di sinistra"  in un altro commento Bagnai rigira la frittata e svela in cosa consiste la vera uscita di sinistra :

uscire a sinistra significa innanzitutto uscire il prima possibile, per il semplice motivo che ogni giorno di permanenza è un giorno in cui con la scusa della competitività si smantellano istituzioni che poi è difficile ricostruire, non fosse altro perché se ne è persa la memoria.

Gli ho chiesto:

Prof,
due domande:

1) "uscire il prima possibile" con chi?

2) come la mettiamo con la prosperità compromessa "per molti secoli" di cui parlava ieri?

La prima domanda doveva servire per chiarire in modo esplicito qual è lo sbocco politico della Goofynomics visto che per Bagnai

- "il PD è morto"
- "il PD verrà spazzato via, come ogni regime dittatoriale e collaborazionista",
- "SEL fa più schifo del PD",
- "la sinistra critica è composta da una marmaglia di soggettucoli"
- "L'Illinois, in effetti, è terra ferace di teste di cazzo di ogni forma"
- "Grillo delendum est",
- "gli ortotteri sono MORTI"

La seconda domanda doveva servire per chiarire la relazione tra un'eventuale ritorno alla Lira e la prosperità compromessa per molti secoli di cui Bagnai ha parlato qualche giorno fa: con il ritorno alla Lira la situazione migliorerebbe comunque un pochino anche se la prosperità è ormai compromessa per molti secoli ?

Bagnai non ha risposto in modo esplicito alle due domande ma a dire il vero le risposte sono già implicite nella formula dell' uscita "purchessia" :

- la Goofynomics non ha uno sbocco politico definito con precisione, l'uscita ''purchessia" è di sinistra ma per l'uscita ''purchessia" va bene chiunque, anche se non è di sinistra, fosse anche l'armata Brancaleone o i nazisti dell'Illinois, poi si vedrà

-  uscire dall'€ il prima possibile è condizione necessaria e sufficiente per un miglioramento, anche minimo, della situazione nonostante la prosperità compromessa per molti secoli

E se l'uscita si rivelasse catastrofica ?

Beh, questo non può essere, il Papa è infallibile.



Bagnai indica ai fedeli l'uscita a sinistra





1 commento:

  1. Da quanto ne so, Bagnai ha iniziato la sua divulgazione con un editoriale sul Manifesto per poi essere messo a fuoco e fiamme dalla sinistra, il resto e storia.

    RispondiElimina